Seguimi sui social:

La via dell’ascolto

La via dell’ascolto

Andrea Cappannari docente e operatore in tecniche di massaggio e relazione di aiuto

“Il counselor vede la quercia dove sta la ghianda”
Silvia Cicarelli

Il counselor ha il compito di favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità della persona, aiutandola a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno. Il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso.

Il fine è consentire alla persona una visione realistica di sé e dell’ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi, ed è inoltre un’attività che agevola l’autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo.

Il counseling si applica anche a gruppi di lavoro e nella scelta delle risorse umane in campo aziendale, per il sostegno di persone in situazioni di fragilità e come prevenzione per non far aggravare disagi in corso.

Il counseling che propongo fonda i presupposti teorici dall’analisi bioenergetica del medico e psicologo Alexander Lowen (1910-2008) a cui affianco inoltre gli strumenti del mental coaching,  del focusing, della somatic experiencing e dei fiori di Bach.

Inserita tra le cosiddette ‘psicoterapie corporee’ la bioenergetica parte dall’assunto – peraltro oggi ampiamente riconosciuto – che corpo e mente sono funzionalmente identici (quel che accade nell’uno riflette quel che accade nell’altra e viceversa).

La bioenergetica, che si può definire un modo di comprendere la personalità in termini energetici, associa il lavoro sul corpo a quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi esistenziali e relazionali e a realizzare al meglio le proprie capacità di provare piacere e gioia di vivere.

Ma grazie alla possibilità di agire anche fuori dall’ambito della relazione di aiuto, con le classi di esercizi bioenergetici, antistress o di autoregolazione bioenergetica, essa è una disciplina molto efficace per chiunque voglia intervenire sulle tensioni muscolari e sullo stress, in funzione di un proprio maggior benessere generale.

Articoli dal blog

Andrea Cappannari docente e operatore in tecniche di massaggio e relazione di aiuto

Mental coaching: il supporto per i tuoi obiettivi

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio che consente alla persona di ristabilire un equilibrio mentale e fisico, restituendo armonia di funzionamento tra gli organi, i sistemi corporei ed il sistema nervoso.
L’azione svolta dalla tecnica è olistica, agendo su tensioni muscolari, disagi fisiologici e stati emozionali.

Leggi Tutto »

E’ IL MOMENTO DI PENSARE A TE!
FISSA UN APPUNTAMENTO!
Clicca qui e contattami come vuoi