Seguimi sui social:

MASSAGGIO AYURVEDICO: RILASSAMENTO E RIEQUILIBRIO GLOBALE DELL’INDIVIDUO

MASSAGGIO AYURVEDICO: RILASSAMENTO E RIEQUILIBRIO GLOBALE DELL’INDIVIDUO

Perché scegliere il massaggio ayurvedico

Branca dello sconfinato panorama delle pratiche dell’ayurveda, il massaggio ayurvedico mira al ristabilimento e la conservazione della salute dell’individuo e si caratterizza con un approccio di grande completezza nella sua esecuzione operando su vari livelli:

  • manualità fisiche, lavorando sui tessuti muscolari, sul connettivo nonché sulle strutture osteo-articolari e stimolando la circolazione sanguigna e linfatica;
  • manualità energetiche, trattando i marma (punti energetici) del corpo umano;
  • tecniche fitoterapiche e aromaterapiche, usando fitopreparati, paste medicate e oli specifici della tradizione indiana.

Base principe del massaggio ayurvedico resta il riequilibrio delle energie (dosha) in disequilibrio, il cui bilanciamento sarà di beneficio a ogni componente dell’individuo. Qui puoi vedere dei filmati di questa splendida tecnica.

Basilare nel massaggio ayurvedico sono l’atteggiamento meditativo, la centratura e l’ascolto sensibile che l’operatore deve tenere col ricevente.

I benefici del massaggio ayurvedico

Come detto, questo massaggio esercita un potente riequilibrio energetico globale dell’individuo, che si esplica in:

  • effetti riflessi: riduzione di stress e ansia, espansione della respirazione spontanea, sensazione di piacere e benessere dell’anima;
  • effetti diretti somatici: rilassamento, disintossicazione e ringiovanimento dei tessuti, miglioramento della funzionamento degli organi interni e dell’apparato muscolo-scheletrico, ecc…
  • effetti mentali: chiarezza mentale, eliminazione di stanchezza, insonnia, ansia e traumi emozionali, benefici a livello comunicativo, ecc…

Tipi di massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico viene eseguito full-body oppure solamente su distretti corporei: massaggio del viso (video), dei capelli, della mano, del piede, della schiena (video), del diaframma.

Tenuto fermo lo scopo del riequilibrio energetico e del miglioramento dello stato di salute esso può essere declinato a seconda delle esigenze con finalità miranti al rilassamento, al nutrimento dei tessuti, allo scioglimento muscolare, alla energizzazione, al drenaggio linfatico.

Un massaggio adatto a tutti

Propongo un massaggio ayurvedico per “western minds” perchè credo che, tenuti fermi i punti essenziali che fanno grande ed efficace la disciplina, ogni cosa vada rimodulata nel contesto storico, sociale e ambientale dove viene applicata.

Pongo accortezza nel proporre un massaggio che venga sentito vicino alle necessità di chi trovo davanti piuttosto che alla tradizione a tutti i costi, ma sfruttandone anzi i punti forti, arricchendola con un approccio mentale ed emozionale adatto alle esigenze della nostra società.

E’ IL MOMENTO DI PENSARE A TE!
FISSA UN APPUNTAMENTO!
Clicca qui e contattami come vuoi

Articoli dal blog