
MAL DI SCHIENA: 10 BUONE PRATICHE
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
A partire dagli anni ’70, con il lavoro psicosomatico fatto a Esalen sui reduci del Vietnam, un numero sempre maggiore di ricerche scientifiche ha messo in evidenza la decisiva importanza del tocco nell’evoluzione psicofisica dell’essere umano.
Sintetizzando le competenze e le esperienze delle discipline orientali con quelle occidentali, questo metodo integra tocco e massaggio – nella loro valenza psicosomatica ed energetica – con la prospettiva evolutiva, facendone uno strumento prezioso di crescita personale e benessere interiore.
Il massaggio psicocorporeo è un incontro con se stessi attraverso la mediazione corporea (qui un esempio di trattamento).
Tocco e massaggio psicosomatico, attraverso particolari modalità esecutive, utilizzo di simboli, ecc., riescono ad interfacciarsi con l’inconscio e lo invitano a manifestarsi.
Perché ciò accada, occorre che anche l’intento del ricevente sia allineato con quello dell’operatore, dato che “ogni massaggio si fa in due”.
Il massaggio psicocoporeo si avvale di un tocco presente e consapevole dell’operatore per accedere alla dimensione bioenergetica, relazionale ed immaginativa della persona, dove il lavoro con il corpo diviene tramite per accendere alla propria sfera interiore.
Non vi sono protocolli o manovre standard perchè tutto succede nel “sentire” del momento, in quello che la persona manifesta e richiede e nell’iterazione fra la sua energia e quella dell’operatore, che opera in uno stato di rispetto, ascolto e non giudizio per il massimo beneficio del ricevente.
Scopo del massaggio è la realizzazione di un nuovo equilibrio della persona, grazie all’integrazione delle parti trascurate a causa di un rapporto difficile o inadeguato con il proprio corpo e al ripristino della corretta alternanza energetica tra contrazione e distensione.
Chiunque lo desideri può sperimentare tutta la potenza introspettiva del tocco e del massaggio, la loro capacità di evocare stati di coscienza particolari, di far emergere vissuti latenti, di affacciarsi nell’orizzonte della meditazione.
Nel mio massaggio mi sforzo di entrare in empatia con il ricevente e sentire i suoi bisogni. Questo trattamento necessita quindi di un colloquio preliminare per individuare le specificità e i bisogni della persona così da definire l’impostazione del trattamento.
Lavoro molto con il respiro, il rilassamento e il radicamento, sull’integrazione dei segmenti corporei, sul far percepire alla persona il proprio Se e i suoi messaggi, quindi un approccio bioenergetico e somatopsichico che ritengo molto funzionale a piu livelli.
Ad esso abbino a secondo del casi l’uso di oli essenziali, di cristalli, del suono e del colore e l’uso delle tecniche energetiche patrimonio della tradizione orientale.
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Il massaggio e tecnica decontratturante: cosa è, i benefici, i vari approcci al problema. Conosciamo meglio le tensioni muscolari e come affrontarle.
Andrea è una persona altamente professionale e in linea al 100% con ciò che pratica.
Sono stato da lui in un periodo difficilissimo della mia vita e grazie alla sua professionalità è riuscito ad entrare in contatto con ciò di cui avevo bisogno rimettendomi in sesto.
Consigliato!!!!!
Infiammazione acuta del piriforme un dolore lancinante che non ti fa camminare non solo tutto ciò che cerchi di fare è impossibile .Dopo varie iniezioni anche di cortisone ho trovato una persona che mi ha veramente aiutata . Ti ringrazio tantissimo Andrea per la tua disponibilità e professionalità le tue sedute mi hanno dato la forza di migliorarmi e farmi stare bene .A presto. Silvia
Ho conosciuto Andrea in un momento di estremo bisogno e mi ha dato davvero una grandissima mano a risolvere il problema ed anche a farmi venire la voglia di ricercare un migliore equilibrio
Grazie il trattamento e’ stato davvero eccellente
Bravo!!
Andrea è bravissimo; ti accoglie con la massima attenzione e professionalità prima di iniziare il trattamento. E poi onesto perché ti inviata a cercare dentro te la soluzione ai tuoi problemi pur essendo lui disponibile ad accompagnarti, se vuoi ..: Bravo !!! Ed a presto. Grazie. Federico
Andrea è un professionista preparato e attento. Svolge il suo lavoro con la sensibilità, l’umiltà e l’apertura mentale che non sempre (purtroppo) sono presenti, seppur necessari, in questo settore. Sono felice di averlo conosciuto, sia come collega che come “cliente” �� Namaste’
Ambiente rilassante e curato. Ho sentito subito accoglienza e rispetto. La spiccata sensibilità e competenza di Andrea ha permesso la fiducia per concedermi un bellissimo viaggio emozionale dove non esiste più un confine fra corpo anima e mente.
I have had many different treatments with Andrea, he is a very professional and caring therapist. All of them have been very good but the one that seems to give me personally the most benefit is the
‘MES massaggio dell’energia spirituale’.
During this treatment I am able to relax deeply and internally I have noticed bodily sensations (energy moving?) and also at times a thought to ponder on.
Since the treatment I have felt very calm and peaceful, I will be returning soon.
Andrea è una persona eccezionale sia dal punto di vista umano che professionale!
La calma e la positività che trasmette anche solo parlandoci sono un toccasana per lo spirito!
Durante il trattamento il mio corpo si è rilassato per poi rigenerarsi di un’energia positiva che mi ha accompagnata per tutto il giorno.
Da provare assolutamente!
Grazie Andrea, e a prestissimo spero!
Ho voluto provare un massaggio a causa di forte stress e mal di schiena.
Di Andrea mi è piaciuto il modo di porsi, spiegandomi che i dolori e le sensazioni che avevo erano dei segnali e con il massaggio è riuscito a farmi sentire ancora di più tutto il mio corpo.
Non è facile da spiegare a parole, fatto sta che ora mi sento molto meglio ed era esattamente quello che volevo. Tornerò presto. Consigliatissimo.
Ho avuto il privilegio di conoscere Andrea come amico, è una persona molto sensibile, attenta e leale, sincero e sá ascoltare, quest’ultima è una dote molto rara. Come operatore olistico è un professionista molto preparato ed in continua evoluzione lavorativa e personale. Quando mi sono fatta trattare mi sono sentita accolta e rispettata e i benefici del trattamento si sono protratti nei giorni a seguire. Grazie Andrea per il tuo grande cuore e professionalità.
Andrea e´un operatore estremamente professionale e competente. Mi sono rivolto a lui a causa di dolori alla teste e acufeni da stress. Grazie alla sua terapia lo stress si e´ attenuato notevolmente, così come i sintomi fisici. Consiglio Andrea a tutte quelle persone che desiderano un massaggio ricostituente.
Dao: dirigere, inteso come condurre lo spirito, la respirazione e i movimenti secondo dei precisi principi, spirito calmo, respirazione profonda e regolare, movimenti giusti e fluidi.
Yin : tirare, guidare, nel senso di allentare le tensioni del corpo e nello spirito. Grazie Andrea di essere stato il mio maestro in questi mesi: la tua passione e la tua disponibilità mi sono state di grande aiuto e mi spingono a migliorare! A presto!
Rosignano Solvay - via della Repubblica 24