
MAL DI SCHIENA: 10 BUONE PRATICHE
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Branca dello sconfinato panorama delle pratiche dell’ayurveda, il massaggio ayurvedico mira al ristabilimento e la conservazione della salute dell’individuo e si caratterizza con un approccio di grande completezza nella sua esecuzione operando su vari livelli:
Base principe del massaggio ayurvedico resta il riequilibrio delle energie (dosha) in disequilibrio, il cui bilanciamento sarà di beneficio a ogni componente dell’individuo. Qui puoi vedere dei filmati di questa splendida tecnica.
Basilare nel massaggio ayurvedico sono l’atteggiamento meditativo, la centratura e l’ascolto sensibile che l’operatore deve tenere col ricevente.
Come detto, questo massaggio esercita un potente riequilibrio energetico globale dell’individuo, che si esplica in:
Il massaggio ayurvedico viene eseguito full-body oppure solamente su distretti corporei: massaggio del viso (video), dei capelli, della mano, del piede, della schiena (video), del diaframma.
Tenuto fermo lo scopo del riequilibrio energetico e del miglioramento dello stato di salute esso può essere declinato a seconda delle esigenze con finalità miranti al rilassamento, al nutrimento dei tessuti, allo scioglimento muscolare, alla energizzazione, al drenaggio linfatico.
Propongo un massaggio ayurvedico per “western minds” perchè credo che, tenuti fermi i punti essenziali che fanno grande ed efficace la disciplina, ogni cosa vada rimodulata nel contesto storico, sociale e ambientale dove viene applicata.
Pongo accortezza nel proporre un massaggio che venga sentito vicino alle necessità di chi trovo davanti piuttosto che alla tradizione a tutti i costi, ma sfruttandone anzi i punti forti, arricchendola con un approccio mentale ed emozionale adatto alle esigenze della nostra società.
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Il massaggio e tecnica decontratturante: cosa è, i benefici, i vari approcci al problema. Conosciamo meglio le tensioni muscolari e come affrontarle.
Rosignano Solvay - via della Repubblica 24