
MAL DI SCHIENA: 10 BUONE PRATICHE
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Il termine “rituale” viene assai spesso utilizzato nell’ambito del benessere, ma non sempre gli operatori, le operatrici e le strutture che propongono massaggi o percorsi “rituali” sembrano totalmente coscienti di cosa realmente significhi.
Ciò che dev’essere ben compreso è che un rituale non è semplicemente una tecnica, o un protocollo; si tratta di qualcosa di sostanzialmente diverso da una semplice sommatoria di azioni o di procedimenti. Certamente all’interno di un rituale c’è anche una sequenza operativa, che dev’essere effettuata in modo tecnicamente rigoroso. Tuttavia tale sequenza, per trasformarsi realmente in un rituale, deve avvenire in un contesto psicoenergetico particolare, senza il quale perde gran parte del suo significato.
Ogni massaggio rituale ha le sua caratteristiche, sotto ne propongo tre a me cari. Comune a tutti vi è la lunghezza (fino a 90″), un setting ambientale e un atteggiamento interiore dell’operatore che aiuta a catalizzare una particolare relazione psicologica, energetica e informativa con il/la cliente:
Il “massaggio dell’anima”, una sequenza ayurvedica di recente formazione ideata dal Prof. Luigi Lacchini creata con finalità di intento psicosomatico, sulla base di antiche sequenze tradizionali di snehana (oliazioni) dell’ayurveda del nord. Si tratta di un massaggio molto lungo, intorno ai 90 minuti o anche più se eseguito lentamente, e costituisce una vera e propria “meditazione a due”.
È caratterizzato dalla presenza di molte manualità lunghe accanto ad altre più analitiche e segmentali. L’intento è quello di favorire il sorgere di schemi corporei integrati, attivare risonanze vibrazionali sottili mediante il ricorso a forme geometriche simboliche e mettere ripetutamente in contatto la parte maschile con quella femminile del sistema corpo-psiche. L’energia viene tendenzialmente portata verso il basso e verso il centro del corpo
Il Sea Malay Massage è un antico massaggio rituale originario dell’Indonesia, detto “massaggio delle regine”.
Si tratta di un trattamento energetico, le cui manovre ripetute più volte lentamente sul corpo del ricevente procurano uno stato di profondo rilassamento. Presenta un lavoro focalizzato sul I, II e IV chakra, e usa una serie di figure geometriche tracciate sul corpo che portano specifiche informazioni attivando in questo modo per l’inconscio del ricevente tutte le energie associate a questi simboli
Estremamente gradevole, aumenta la sensibilità corporea, riequilibra il flusso energetico e incrementa la sensazione di benessere dell’individuo; riduce lo stress, aiuta la distensione mentale e facilita il sonno pacificando l’attività onirica.
Il massaggio kum nye può essere considerato l’espressione interpersonale delle tecniche di lavoro corporeo su se stessi che fanno parte della disciplina kum nye nel suo complesso. é un massaggio per meditatori, caratterizzato da alcune specificità che lo distinguono da qualunque altro massaggio:
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Il massaggio e tecnica decontratturante: cosa è, i benefici, i vari approcci al problema. Conosciamo meglio le tensioni muscolari e come affrontarle.
Andrea è una persona altamente professionale e in linea al 100% con ciò che pratica.
Sono stato da lui in un periodo difficilissimo della mia vita e grazie alla sua professionalità è riuscito ad entrare in contatto con ciò di cui avevo bisogno rimettendomi in sesto.
Consigliato!!!!!
Infiammazione acuta del piriforme un dolore lancinante che non ti fa camminare non solo tutto ciò che cerchi di fare è impossibile .Dopo varie iniezioni anche di cortisone ho trovato una persona che mi ha veramente aiutata . Ti ringrazio tantissimo Andrea per la tua disponibilità e professionalità le tue sedute mi hanno dato la forza di migliorarmi e farmi stare bene .A presto. Silvia
Ho conosciuto Andrea in un momento di estremo bisogno e mi ha dato davvero una grandissima mano a risolvere il problema ed anche a farmi venire la voglia di ricercare un migliore equilibrio
Grazie il trattamento e’ stato davvero eccellente
Bravo!!
Andrea è bravissimo; ti accoglie con la massima attenzione e professionalità prima di iniziare il trattamento. E poi onesto perché ti inviata a cercare dentro te la soluzione ai tuoi problemi pur essendo lui disponibile ad accompagnarti, se vuoi ..: Bravo !!! Ed a presto. Grazie. Federico
Andrea è un professionista preparato e attento. Svolge il suo lavoro con la sensibilità, l’umiltà e l’apertura mentale che non sempre (purtroppo) sono presenti, seppur necessari, in questo settore. Sono felice di averlo conosciuto, sia come collega che come “cliente” �� Namaste’
Ambiente rilassante e curato. Ho sentito subito accoglienza e rispetto. La spiccata sensibilità e competenza di Andrea ha permesso la fiducia per concedermi un bellissimo viaggio emozionale dove non esiste più un confine fra corpo anima e mente.
I have had many different treatments with Andrea, he is a very professional and caring therapist. All of them have been very good but the one that seems to give me personally the most benefit is the
‘MES massaggio dell’energia spirituale’.
During this treatment I am able to relax deeply and internally I have noticed bodily sensations (energy moving?) and also at times a thought to ponder on.
Since the treatment I have felt very calm and peaceful, I will be returning soon.
Andrea è una persona eccezionale sia dal punto di vista umano che professionale!
La calma e la positività che trasmette anche solo parlandoci sono un toccasana per lo spirito!
Durante il trattamento il mio corpo si è rilassato per poi rigenerarsi di un’energia positiva che mi ha accompagnata per tutto il giorno.
Da provare assolutamente!
Grazie Andrea, e a prestissimo spero!
Ho voluto provare un massaggio a causa di forte stress e mal di schiena.
Di Andrea mi è piaciuto il modo di porsi, spiegandomi che i dolori e le sensazioni che avevo erano dei segnali e con il massaggio è riuscito a farmi sentire ancora di più tutto il mio corpo.
Non è facile da spiegare a parole, fatto sta che ora mi sento molto meglio ed era esattamente quello che volevo. Tornerò presto. Consigliatissimo.
Ho avuto il privilegio di conoscere Andrea come amico, è una persona molto sensibile, attenta e leale, sincero e sá ascoltare, quest’ultima è una dote molto rara. Come operatore olistico è un professionista molto preparato ed in continua evoluzione lavorativa e personale. Quando mi sono fatta trattare mi sono sentita accolta e rispettata e i benefici del trattamento si sono protratti nei giorni a seguire. Grazie Andrea per il tuo grande cuore e professionalità.
Andrea e´un operatore estremamente professionale e competente. Mi sono rivolto a lui a causa di dolori alla teste e acufeni da stress. Grazie alla sua terapia lo stress si e´ attenuato notevolmente, così come i sintomi fisici. Consiglio Andrea a tutte quelle persone che desiderano un massaggio ricostituente.
Dao: dirigere, inteso come condurre lo spirito, la respirazione e i movimenti secondo dei precisi principi, spirito calmo, respirazione profonda e regolare, movimenti giusti e fluidi.
Yin : tirare, guidare, nel senso di allentare le tensioni del corpo e nello spirito. Grazie Andrea di essere stato il mio maestro in questi mesi: la tua passione e la tua disponibilità mi sono state di grande aiuto e mi spingono a migliorare! A presto!
Rosignano Solvay - via della Repubblica 24