Seguimi sui social:

QI GONG – DAOYIN YANGSHENGGONG: GLI ESERCIZI PER IL NUTRIMENTO DELL’ENERGIA VITALE

QI GONG – DAOYIN YANGSHENGGONG: GLI ESERCIZI PER IL NUTRIMENTO DELL’ENERGIA VITALE

Andrea Cappannari docente e operatore in tecniche di massaggio e relazione di aiuto

Il daoyin è una tecnica psicofisica cinese dalle radici antichissime finalizzata originariamente sia alla promozione della salute che alla purificazione del corpo e dello spirito. Gli asceti del passato ritenevano infatti grazie ad esso di poter ottenere “l’eterna giovinezza”.

E’ parte integrante delle pratiche di buona salute della medicina tradizionale cinese, col daoyin infatti si dirige il qi e si muove il corpo allo scopo di ottenere un effetto benefico sulla salute.

Il daoyin yangshenggong (esercizi di nutrimento vitale daoyin) è il risultato di una lunga e profonda ricerca condotta dal professor Zhang Guangde dell’Università per l’Educazione Fisica di Pechino sulle antiche tecniche del daoyin.

I suoi movimenti morbidi, fluidi ed armoniosi sono studiati per facilitare il deflusso dell’energia vitale in tutto il corpo, sciogliere le articolazioni, tonificare e ossigenare i muscoli, rilassare il sistema nervoso. Qui e qui puoi vedere dei brevi filmati esplicativi della tecnica.

 

 

Numerose prove cliniche effettuate in Cina e le verifiche di alcuni specialisti e studiosi del mondo medico anche occidentale, hanno dimostrato che il daoyin yangshenggong è efficace nel rafforzamento della salute e nella prevenzione e cura di molte malattie acute e croniche, senza per contro evidenziare alcun effetto collaterale.

Ma non è solo alla “salute” in senso stretto che si limita la sua azione.
Grazie ad un controllo profondo e minuzioso della concentrazione, della respirazione e dei movimenti del corpo, il daoyin del Professor Zhang Guangde è un vero e proprio metodo di benessere e crescita interiore, divulgato in Italia dal suo allievo diretto Fabio Smolari della Daoyin Italia, il mio insegnante.

Qui puoi vedere dei video che mostrano alcune forme di questa disciplina.

E’ IL MOMENTO DI PENSARE A TE!
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Clicca qui e contattami come vuoi

Articoli correlati

Andrea Cappannari docente e operatore in tecniche di massaggio e relazione di aiuto

Mental coaching: il supporto per i tuoi obiettivi

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio che consente alla persona di ristabilire un equilibrio mentale e fisico, restituendo armonia di funzionamento tra gli organi, i sistemi corporei ed il sistema nervoso.
L’azione svolta dalla tecnica è olistica, agendo su tensioni muscolari, disagi fisiologici e stati emozionali.

Leggi Tutto »