MAL DI SCHIENA: 10 BUONE PRATICHE
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Le manovre del massaggio thailandese del piede probabilmente traggono molti spunti da un antico massaggio podalico di origine cinese; però, nel corso dei secoli il massaggio del piede, così come viene praticato in Thailandia, si è articolato autonomamente, sviluppando criteri e modalità proprie.
Questa tecnica stimola delle salutari reazioni nell’organismo e innesca un processo di riequilibrio e benessere. Esso contribuisce a mantenere e promuovere il giusto bilanciamento dei quattro elementi del corpo, Acqua, Aria, Terra e Fuoco, di cui abbiamo parlato nel massaggio ayurvedico del piede.
Inoltre il massaggio agisce in maniera diretta e riflessa sui Sib Sen, i canali che trasportano l’energia universale (lom praan) nel corpo umano analoghi alle nadi yogiche e per certi versi ai meridiani cinesi.
Possiamo elencare fra i benefici di questo trattamento:
stimolare l’eliminazione delle tossine dal piede e dall’organismo in generale;
sbloccare le congestioni e i ristagni energetici nei circuiti elettromagnetici del corpo;
bilanciare le polarità, permettendo all’energia della persona di fluire armoniosamente;
migliorare la circolazione linfatica e sanguigna;
normalizzare le funzioni degli organi e del sistema endocrino;
favorire il rilassamento profondo e la tranquillità della mente;
rendere più agili i movimenti e contribuire a una migliore postura.
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Il massaggio e tecnica decontratturante: cosa è, i benefici, i vari approcci al problema. Conosciamo meglio le tensioni muscolari e come affrontarle.
Rosignano Solvay - via della Repubblica 24