MAL DI SCHIENA: 10 BUONE PRATICHE
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Un corpo elastico e una postura corretta sono fondamentali per una vita sana!
Molte attività che conduciamo nella vita normale, dallo sport al lavoro, tendono ad accorciare la muscolatura perchè la potenziano o al contrario non la coinvolgono abbastanza o in maniera adeguata.
Allo stesso modo, certi atteggiamenti posturali assunti nel tempo, che al momento erano funzionali, tendono con il passare del tempo a cronicizzarsi in maniera scorretta.
E’ importante perciò praticare regolarmente sessioni allungamento delle catene muscolari, di esercizi volti all’aumento dell’elasticità del diaframma (basilare muscolo respiratorio) e monitorare la propria postura nello spazio, per una migliore funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico e per la salute degli organi interni nonchè per migliorare la circolazione energetica del corpo e contrastare gli effetti deleteri che la forza di gravità esercita con il passare del tempo.
Lo stretching è spesso trascurato (o male eseguito) nell’attività sportiva e nella vita generale, ma se si sapessero i suoi benefici diverrebe un’attività di routine fra quelle che pratichiamo per stare bene. Eccone alcuni a titolo di esempio:
Ti offro sessioni private di stretching assistito basate sullo studio professionale dell’anatomia umana e integrate dalle tecniche di Facilitazione Neuro-Muscolare, dal metodo PEPI (Integrazione Posturale Psico-Energetica) nonchè dalle mobilizzazioni dello Shiatsu e dellle pratiche ayurvediche appartenenti alle scuole di arti marziali indiane.
Il programma di lavoro sarà impostato sulle tue caratteristiche individuali e completato da indicazioni per una pratica quotidiana dello stretching per il mantenimento e miglioramento dei risultati aggiunti, nonchè da informazioni ed indicazioni riguardo ad attività e pratiche accessorie che possono incidere favorevolmente sul tuo fisico e sul tuo ben-essere in generale.
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Il massaggio e tecnica decontratturante: cosa è, i benefici, i vari approcci al problema. Conosciamo meglio le tensioni muscolari e come affrontarle.
Rosignano Solvay - via della Repubblica 24