MAL DI SCHIENA: 10 BUONE PRATICHE
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
l Massaggio Energetico Spirituale (MES) è una creazione del maestro indiano Govindan che nasce come punto di incontro fra massaggio ayurvedico, riflessologia plantare, agopressione cinese e yoga.
Il MES consiste nella stimolazione dei punti riflessi sulla pianta del piede collegati con le ghiandole endocrine corrispondenti ai sette chakra.
La stimolazione dei punti riflessi, fatta con movimenti rotatori dei pollici e leggere pressioni, è accompagnata da suoni chiamati mantra che, con la loro vibrazione, riproducono la stessa frequenza che vibra, su un piano più elevato, nell’energia che circola nei chakra, i centri di energia del corpo, arrivando ad influenzare profondamente i più intimi recessi della mente e dello spirito della persona che lo riceve, favorendo il processo di autoguarigione dell’organismo.
Una tecnica che va oltre se stessa in quanto tale, poiché essa è nel contempo una guarigione, una forma di meditazione e una disciplina spirituale, tanto da essere equiparata dall’autore a una sorta “massaggio dell’anima”, un procedimento del quale gli effetti fisici sono solamente una parte, sia pure molto importante, e il cui scopo primario è quello di liberare e far fluire nel corpo le sue energie interiori latenti.
E’ dunque un procedimento olistico, il quale offre una chiave di approccio al trattamento che è fisico, mentale e spirituale al tempo stesso, utilizzando e stimolando, attraverso il massaggio le relazioni tra i puntí riflessi del piede, gli organi anatomici e i chakra.
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Il massaggio e tecnica decontratturante: cosa è, i benefici, i vari approcci al problema. Conosciamo meglio le tensioni muscolari e come affrontarle.
Rosignano Solvay - via della Repubblica 24