MAL DI SCHIENA: 10 BUONE PRATICHE
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Si tratta del massaggio profondo tipico del bodyworking americano, decontratturante e posturale, al top nel lavoro sui tessuti molli del sistema muscolo-articolare e miofasciale. Qui puoi vedere alcune sequenze di trattamento.
La tecnica è basata su un lavoro lento e percettivo, coinvolgendo tutta la fascia e le strutture articolari.
E’ uno stretching passivo che crea spazio nel tessuto e nelle articolazioni, detensiona, mobilizza e separa i piani fasciali adesi.
Attraverso la percezione incide sul senso di sé, sullo schema corporeo e su quello motorio.
Il DTM coinvolge zone non raggiunte dai normali massaggi, ma soprattutto raggiunge zone ricche di recettori, infatti integra la Trigger Points Therapy lavorando sui punti di tensione che provocano algie riflesse anche in zone distanti dalla sorgente causale.
Di alta efficacia sul piano muscolo-articolare, in termini di decontratturamento, irrorazione sanguigna e mobilitá dei tessuti, il DTM è un lavoro globale nel senso che opera su tutti i piani, da quello linfatico a quello profondo, dal cardiovascolare al nervoso, dal respiratorio al viscerale.
Oggi il DTM è il massaggio di base della fisioterapia e del massaggio terapeutico dei paesi anglosassoni e parte integrante del Rolfing (un metodo di grande valore nel riallineamento posturale e strutturale della persona).
Il DTM ha anche la particolarità di poter uscire dalle tecniche, dalle manovre, dai piccoli rimedi, per diventare un metodo di lavoro, ossia di essere organizzato secondo griglie e protocolli, avere una prospettiva, guardare al corpo come un unico con la mente, guardando alla posturologia.
Dalla mia esperienza di operatore in discipline a mediazione corporea propongo 10 buone pratiche per alleviare, prevenire e ridurre uno dei disagi più diffusi i assoluto: il mal di schiena!
Il massaggio e tecnica decontratturante: cosa è, i benefici, i vari approcci al problema. Conosciamo meglio le tensioni muscolari e come affrontarle.
Rosignano Solvay - via della Repubblica 24